Big Info:"ES.SER.CI.", Esperienza Servizio Civile.
Via Prati, presso il Centro Polifunzionale dell'OperaUniversitaria
Orario: 16.00 - 20.00 dal lunedì al venerdì
Tel: 0461-981324
L'Associazione Amici de"Il Faggio" comunica le date del Concorso "Suoni Universitari 2007" che si terrà presso il Soultrain in via Briamasco 2:
L'Associazione Amici de"Il Faggio" comunica che l'Ufficio Doppia Laurea e Accordi Bilaterali ha emesso un bando relativo all'assegnazione di 3 borse di studio da usufruire presso l'Université de Sherbrooke (Canada). Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la referente per tali accordi, Irma Aste, al seguente numero di telefono: +39 0461 88 3233 o, tramite e-mail, all'indirizzo: irma.aste@unitn.it. Chi fosse interessato a visionare il bando contatti Fratta.
L'Associazione Amici de"Il Faggio" riporta un'iniziativa del Progetto delle Politiche Giovanili del Comune di Trento:"Realizzare un nuovo repertorio di 8 brani, con prove aperte al pubblico, durante uno stage di due giorni. Questa la scommessa che il Tony Rusconi Quintet lancia grazie all’iniziativa del Progetto politiche giovanili del Comune “Il tempo della musica”: una proposta che vuole unire le peculiarità formative a quelle più propriamente spettacolari. L’intento dei musicisti del quintetto guidato dal trentino Tony Rusconi, una delle figure più importanti del jazz sperimentale europeo di questi ultimi due decenni, è quello di illustrare il percorso di formazione di un repertorio ex novo, dagli spartiti fino al prodotto finito. Il tutto avrà luogo sabato 28 e domenica 29 aprile presso il Centro musica del Progetto politiche giovanili, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. I contenuti delle prove saranno costantemente illustrati e spiegati ai giovani e al pubblico che potrà anche discuterle. Un percorso quindi che consente di illustrare le operazioni proprie del "fare in arte" assieme alla proposta di semplici elementi di identificazione dei linguaggi musicali. Due quindi le sfide del progetto: da un lato svelare al pubblico i meccanismi della creazione di un repertorio, dall’altro testare la capacità del quintetto di arrivare alla produzione finale in poco tempo, con un proprio un suono e una propria originalità, cercando di trasferire il flusso delle emozioni nella razionalità e nella comprensibilità proprie dell’esibizione. Si tratta quindi di un esperimento inedito, dove il compositore e capogruppo avrà il compito di illustrare le composizioni sia ai propri compagni che al pubblico. La peculiarità delle prove a porte aperte prove aumenterà la concentrazione e l'impegno dei musicisti ma, al contempo, porrà tutto continuamente in gioco. Compito del conduttore, quindi, quello di aprire una diversa comunicazione tra i propri artisti (come avviene in Prova d'orchestra di Fellini) e il pubblico. I pezzi da provare saranno otto, numero necessario per la durata di un cd. Il materiale provato verrà registrato e mixato e sarà quindi diffuso dalla web-tv “Gen-Y”. Il risultato sarà un'operazione culturale che andrà oltre al carattere di mero evento spettacolare, arrivando a configurarsi come un laboratorio formativo e propedeutico, volto all’educazione musicale e civica."
Il Direttivo dell'Associazione Amici de"Il Faggio" ricorda a tutti i responsabili delle varie iniziative che si sono realizzate in questo periodo che la realizzazione dell'iniziativa si conclude con la stesura del rendiconto che comprende la relazione finale e non con lo svolgimento "fisico" dell'iniziativa.
L'Associazione Amici de"Il Faggio" comunica che oggi si è svolta una riunione del Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine che aveva tra i punti all'ordine del giorno la votazione delle iniziative da inserire nel Piano 2007. L'iniziativa presentata da noi, l'incontro intitolato "Il modello industriale Ducati", è stata approvata e quindi ora verrà presentata al Consiglio Provinciale all'interno del Piano 2007. Per maggiori informazioni su questo progetto contattate Fabrizio.
L'Associazione Amici de"Il Faggio" comunica che l'Ufficio Doppia Laurea e Accordi Bilaterali ha emesso dei bandi relativi, prevalentemente, a borse di studio per doppie lauree o per soggiorni di studio all'estero di durata più limitata. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la referente per tali accordi, Irma Aste, al seguente numero di telefono: +39 0461 88 3233 o, tramite e-mail, all'indirizzo: irma.aste@unitn.it. Chi fosse interessato a visionare i bandi contatti Fratta.
L'Associazione Amici de"Il Faggio" riporta la mail ricevuta dall'ufficio stampa del Festival dell'Economia: "TORNA L’APPUNTAMENTO CON L’ECONOMIA A PORTATA DI TUTTI. A Trento il Festival dell’Economia, dal 30 maggio al 3 giugno 2007. Dopo il successo dello scorso anno con oltre 50mila visitatori, 130 relatori e più di un milione di contatti web, torna a Trento dal 30 maggio al 3 giugno 2007, il Festival dell’Economia, l’appuntamento che offre a tutti l’opportunità di confrontarsi sui grandi temi del dibattito internazionale, con i più grandi nomi dell’economia. E non solo. Per la seconda edizione si parlerà di “Capitale umano, capitale sociale”, partendo dalle riflessioni del premio Nobel per l’Economia Gary Becker che ha coniato questo termine e che ha confermato la sua presenza a Trento. Per cinque giorni la città ospiterà economisti, politologi, filosofi, sociologi, rappresentanti istituzionali, imprenditori, opinion-makers e si trasformerà in una vera e propria agorà, dove confrontarsi e condividere riflessioni sui grandi scenari, ma anche sui problemi del nostro vivere quotidiano. Il format dello scorso anno, che ha incontrato il favore del pubblico e della critica, sarà riproposto anche per questa edizione. Tornano dunque gli incontri e i confronti nelle sezioni “forum”, “alla frontiera”, “incontri con l’autore”, “vita quotidiana”, “dialoghi”, “testimoni del tempo”, “oltre frontiera”, “intersezioni”, “parola chiave” e “visioni”. Il Festival dell’Economia è un’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dall’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con gli Editori Laterza e il Sole 24ore e con il coordinamento scientifico dell’economista Tito Boeri e in partnership con Intesa San Paolo. Ti aspettiamo a Trento!" Per maggiori informazioni e per visionare il programma dettagliato del Festival dell'Economia di consiglia di visitare il sito web:http://www.festivaleconomia.it/
L'Associazione Amici de"Il Faggio" ricorda che oggi, martedì 3 aprile 2007, alle h.20:45, presso il Teatro Cuminetti in Via Santa Croce a Trento si terrà lo spettacolo teatrale intitolato "Il Sangue e l'Amore" della Compagnia Teatrale "Attori in Movimento". Si fa presente che l'entrata è gratuita. Siete tutti caldamente invitati. Per maggiori informazioni contattare le nostre amiche di Lettere.