Amici de "Il Faggio"

lunedì, marzo 01, 2010

Libertà va cercando, ch’è si cara. Vigilando redimere


Da martedì 2 a martedì 9 marzo 2010 - Foyer Facoltà di Giurisprudenza di Trento
L’Associazione Amici de “Il Faggio” propone presso il foyer della facoltà di Giurisprudenza la mostra dal titolo “Libertà va cercando, ch’è si cara. Vigilando redimere” realizzata con il patrocinio del Parlamento Europeo, Camera dei Deputati, Ministero della Giustizia e in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e TG1.
Il principale intento della mostra è documentare che, paradossalmente, in un luogo dove tutto sembra finalizzato alla privazione della libertà può nascere una domanda di verità di sé, inizio di un percorso di riconquista dell’umano. Il riconoscimento dell’errore e la richiesta di perdono agli uomini è il principio di un cammino di rieducazione. I dati documentati dalla mostra parlano di una significativa riduzione del fenomeno della rediva (fino al 5%) per coloro che vengono coinvolti nei progetti delle Cooperative sociali.
L’iniziativa mette a tema il ruolo della detenzione nel nostro paese, a partire dalla Costituzione, art. 27 comma 3, che concepisce la detenzione come un percorso di rieducazione del condannato. Queste problematiche, di grande attualità nel panorama pubblico italiano, sono temi centrali nella formazione di un giurista, compito essenziale anche della Facoltà di Giurisprudenza.
La mostra è ricca di immagini e fotografie e raccoglie testimonianze da tutto il mondo. Fra queste si segnalano le esperienze dei detenuti coinvolti dal Consorzio Rebus (Cooperativa Giotto), che grazie alla cd. Legge Smuraglia che consente l’ingresso delle cooperative sociali per il lavoro nelle case di reclusione, ha raggiunto livelli di altissima qualità con il laboratorio di pasticceria e la produzione di gioielleria.
Il percorso si conclude con un video di interviste a detenuti, le quali aiutano a scoprire come il protagonismo di queste persone, all’interno di una realtà difficile come il carcere, sia possibile anche per noi studenti in Università.
L’itinerario espositivo è stato già presentato in diverse piazze italiane (es. Tribunale di Milano) riscuotendo ampio successo nei visitatori.


Inaugurazione delle mostra:
mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 17
Facoltà di Giurisprudenza (Aula conferenze- via Verdi 53).
L’inaugurazione sarà preceduta da una tavola rotonda:

“Il lavoro nelle carceri: dal detenuto all’uomo”
Interverranno:
dott. Bruno Bertelli, docente di sociologia della devianza- Dip di Scienze Umane e sociali di Trento
dott. Ettore Di Fazio, magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Trento.
dott. Nicola Boscoletto, Presidente della Cooperativa Sociale Giotto di Padova

L’iniziativa gode del patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ed è realizzata con contributo dell’Opera Universitaria e dell’Università degli Studi di Trento.
Ingresso: libero Email: amici_faggio@yahoo.it